top of page
ALCUNI ITINERARI TRA NATURA, STORIA E PAESAGGIO
(Per scuole e privati)
1. Tra mare, dune e lagune 1 - escursione a piedi alle Vene di Bellocchio verso la foce del Fiume Reno, osservazioni naturalistiche, birdwatching e foto. Durata: 1 giorno o ½ giornata. Spostamenti a piedi.
2. Tra mare, dune e lagune 2 – escursione a piedi tra le Dune del Giardino botanico di Rosolina e le lagune retrostanti, osservazioni naturalistiche, birdwatching e foto. Durata: 1 giorno. Spostamenti a piedi.
3. Saline, sale amaro e sale dolce – visita alle Saline di Cervia, al Centro Visite, al Museo del Sale. Durata: tutto il giorno. Spostamenti a piedi.
4. La natura delle Mura di Ferrara – escursione naturalistica in bici del perimetro delle Mura che circondano Ferrara e rinfresco al Giardino biodinamico interno alle mura. Durata: ½ giornata con possibilità di estensione a tutto il giorno. Spostamenti in bici (propria o a noleggio)
5. Un angolo selvaggio della costa ferrarese – escursione in bici da Lido delle Nazioni alla Foce del Po di Volano, sulla costa, nelle pinete (possibilità di escursione in barca alla Foce del Po di Volano e visita alla Torre della Finanza). Durata: ½ giornata con possibilità di estensione a tutto il giorno (con escursione in barca). Spostamenti in bici (propria o a noleggio) e/o barca.
6. (per i più piccoli…ma non solo!) Fossili al mare? - passeggiata alla ricerca dei fossili, nati in mare, rimasti nei monti…e tornati al mare!!! Partenza da Lido delle Nazioni. Durata: ½ giornata. Spostamenti a piedi o in bici.
7. Alla ricerca della roccia blu: meteorite o affioramenti della crosta terrestre? – da Castelsanpietro Terme (Bo) al Passo della Raticosa e sosta alla Roccia blu di Ofiolite. Possibilità di visita al Giardino del dottore degli animali e soste per acquisti del formaggio e olio tipici. Durata: tutto il giorno. Possibilità di piccole passeggiate a piedi.
8. La foresta allagata di Punte Alberete, la Pineta di San Vitale e le Valli di Ravenna – escursione a piedi nella pineta, nella Pialassa della Baiona e nel Bosco di Punte Alberete con osservazioni naturalistiche. Durata: ½ giornata con possibilità di estensione a tutto il giorno. Spostamenti a piedi.
9. Tra cervi e lecci - escursione all’interno del bellissimo Boscone della Mesola tra i lecci, con la possibilità di avvistare daini e gli unici cervi autoctoni italiani (eventuale visita al Castello della Mesola).. Durata: ½ giornata - Escursioni a piedi o in bici.
10. In barca alle Foci del Po di Goro- varie modalità di visita in barche di diverse dimensioni alla Foce del Po di Goro, scanni e lagune limitrofe, con partenza da Volano o Gorino. Durata: ½ giornata In barca, con eventuali piccole passeggiate lungo gli scanni litoranei e deltizi. (abbinabile al punto 11).
11. Dalla Foce del Po di Volano alle dune di Punta cormorano- visita della foce del Po di Volano con panoramica sulla Sacca di Goro ed escursione fino alle dune litoranee, con osservazione della vegetazione delle Dune. Durata: ½ giornata. Escursione a piedi (abbinabile al punto 10 o ad altre zone limitrofe come la Pineta di Volano, l’Oasi di Canneviè, ecc.).
12. Tra i canali di Comacchio e le anguille delle Valli- visita alla città di Comacchio e successiva escursione in motonave, con partenza da Stazione di pesca Foce. Durata: giornata intera. Escursione a piedi e in barca.
13. Bici e barca nelle Valli di Comacchio-escursione in bicicletta con partenza da Lido degli Estensi (FE) attraversando le Valli di Comacchio, tra Valle Fattibello e le Saline, fino a Stazione di pesca Foce dove ci si imbarca per la navigazione all’interno delle Valli, con soste agli antichi Casoni di pesca delle anguille. Durata: ½ giornata. Escursione in bici e in barca.
14. L’anello” delle Valli di Comacchio-escursione in bicicletta di ca 50 km ad anello intorno alle Valli di Comacchio con partenza a scelta da vari punti (Lido degli Estensi, stazione di pesca Foce, Loc. Casone Sant’Alberto, Loc. Primaro). Durata: giornata intera. Escursione in bici.
15. Dal mare alla Foce del Po- escursione in motonave con partenza da Portogaribaldi fino alla Foce del Po di Goro, sosta al Faro di Gorino e passeggiata all’Isola dell’Amore. Durata: poco più di ½ giornata. Escursione in barca e a piedi.Possibilità di pranzo frugale a bordo.
16. La passeggiata…in bici degli Estensi- escursione in bicicletta dal Castello di Mesola al Bosco di Santa Giustina fino a Torre Abate. Durata: ½ giornata. Escursione in bicicletta.
17. Le tracce dell’uomo nell’ambiente del Delta- escursione a piedi tra ambienti naturali, monumenti, centri storici e sistemi di bonifica del Delta e del ferrarese, per individuare e far risaltare le tracce lasciate dall’ uomo nel corso del tempo. Durata: mezza giornata o giornata intera. Escursione a piedi.
18. Tra antiche dune e…vini tipici- passeggiata naturalistica in bici alle Dune della Puia, con degustazione (e acquisto libero) dei vini tipici del Bosco Eliceo direttamente immersi nel vigneto. Durata: mezza giornata. Escursione in bici.
19. Tra scanni e canali del Delta-escursione in barca da 15-20 posti (possibili più barche) tra i canali, le valli e gli scanni del Delta veneto, con partenza da Santa Giulia (Po di Gnocca) e birdwatching nella Sacca degli Scardovari (RO). Durata ½ giornata. Escursione in barca con eventuali soste nelle spiaggette degli scanni deltizi.
20. Le Valli di Campotto: la bonifica, le valli d’acqua dolce e il bosco igrofilo – escursione negli ambienti naturali come le valli d’acqua dolce e il bosco igrofilo, visita al Museo della Bonifica e al Museo storico-naturalistico. Durata ½ giornata o giornata intera. Escursione a piedi o in bicicletta
NOTE
• I costi di ogni escursione sono variabili, oltre al costo della guida, in base ai costi del noleggio bici, ingressi a strutture e/o ambienti, imbarcazioni e quant’altro non previsto dalla proposta di escursione.
• La definizione ½ giornata o giornata intera, significa in realtà che non supera generalmente quella indicazione, anche se effettivamente la durata è di poche ore. La lunghezza dei percorsi e la durata effettiva, verranno specificati relativamente a ogni escursione prescelta.
• I programmi possono essere modificati e, tranne in caso di appuntamenti con strutture e mezzi di trasporto, gli orari sono concordabili.
• Portare cappellino e indumenti leggeri e “a strati”, scarpe comode da escursione e abbigliamento impermeabile di scorta (primavera-estate) o abbigliamento più pesante per il periodo autunnale.
• Portare repellente per zanzare.
Troverai le proposte più complete nel CALENDARIO EVENTI e nelle ESCURSIONI STORICO-NATURALISTICHE annuali
bottom of page