top of page

Regolamento​ (clicca per salvare il file)
DELTA NATOUR (ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DI PROMOZIONE SOCIALE)

 

 

REGOLAMENTO INTERNO

DELTA NATOUR

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DI PROMOZIONE SOCIALE

 

 

Articolo 1- CAMPO DI APPLICAZIONE

  • - Il presente Regolamento integra l’ Atto costitutivo e lo Statuto dell’Associazione e disciplina i rapporti degli associati, dei collaboratori, delle istituzioni  e di chiunque abbia a qualsiasi titolo a che fare con l’Associazione, all’ interno dell’ Associazione stessa e nelle attività ad essa collegate, ai sensi dell’ art. 36 del Codice Civile.

 

Articolo 2 - REGOLE MORALI

2.1 - Oltre a quanto stabilito nello Statuto, il socio è invitato a ricordare e rispettare questi 3 PRINCIPI di base dell’Associazione:

  • L’Associazione DELTA NATOUR intende coinvolgere e riunire persone non banali che vogliano sorridere e portare il sorriso al prossimo;

  • L’Associazione DELTA NATOUR chiederà, benchè senza obbligo, a ogni nuovo socio, di mettere in pratica un piccolo gesto utile a migliorare le condizioni sociali e/o ambientali generali.

  • L’Associazione DELTA NATOUR intende contribuire al miglioramento dell’ambiente naturale, ad una fruizione turistico-naturalistica compatibile e al raggiungimento del benessere psico-fisico secondo teorie e pratiche naturali o alternative.

L’incompatibilità, anche dovuta alla non-identificazione con questi principi, potrebbe comportare la non-ammissione a socio o la sua esclusione dall’Associazione.

Articolo 3 - AMBITI DI ATTIVITA’ DELL’ ASSOCIAZIONE

3.1 - L’Associazione si occupa di due grandi settori, ognuno dei quali comprende altri sotto-settori:

  • NATURA

  • BENESSERE NATURALE

Sono ammesse attività associative esclusivamente ricomprese nell’ambito di questi settori e previste dallo Statuto dell’Associazione, salvo decisioni prese e deliberate dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 4 - ORGANI DIRIGENTI E ATTRIBUZIONI

 

4.1 – Gli organi dell’Associazione sportiva di cui allo Statuto, sono quelli dotati di poteri

di rappresentanza esterna, anche ai sensi degli articoli 19 e 36 Codice Civile.

L’organizzazione interna dell’ASD DELTA NATOUR sarà articolato come appresso:

• Assemblea Soci;

• Consiglio Direttivo

• Presidente

 

Articolo 5 – CATEGORIE DEI SOCI

5.1 - Premessa l’obbligatorietà per tutti di essere associati, nell’ Associazione si distinguono anche altre figure, che si integrano alle definizioni dello Statuto:

  • Soci-dirigenti: sono i soci facenti parte del Consiglio direttivo;

  • Soci-responsabili: sono i soci responsabili di una o più attività o progetti dell’Associazione;

  • Soci-operatori: sono i soci incaricati di operare all’interno di una o più attività o progetto dell’Associazione;

  • Soci-simpatizzanti: sono tutti gli altri soci.

Le presenti cariche possono coincidere o meno con la stessa persona.

Articolo 6 - DECADIMENTO DEGLI INCARICHI

6.1 - Salvo quanto disposto dallo Statuto, dalle deliberazioni del Consiglio e dall’ art. 10  del presente regolamento, gli incarichi di Socio-responsabile e Socio-operatore, decadono dopo 6 mesi dalla data di incarico, pur mantenendo la qualifica di Socio-simpatizzante, per inoperosità, per il mancato raggiungimento degli obbiettivi dei compiti assegnati, per incompatibilità con la carica stessa o verso gli scopi dell’ Associazione. In conseguenza del decadimento dall’ incarico, viene meno ogni responsabilità nell’ Associazione e la visibilità relativa, in particolar modo, ad ogni forma promozionale e pubblicitaria dell’Associazione.

Articolo 7 – FUNZIONI DEL CONSIGLIO

 

7.1 – Costituiscono funzioni del consiglio direttivo:

• redigere il programma di attività associativa da svolgere nell’esercizio, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;

• redigere il rendiconto di previsione da sottoporre all’ Assemblea insieme al bilancio consuntivo, sulla scorta dei programmi di attività; corredare, se necessari o appoggiandosi ad un consulente esterno, detto Bilancio Preventivo di un’analisi dei flussi di cassa, al fine di determinare le quote a carico degli associati per sostenere le attività associative, rimborsi spese, premi di partecipazione a eventi, spese di trasporto, iscrizioni, iscrizione annuale alle Federazioni o Enti di Promozione Sportiva di appartenenza e quant’altro ritenuto necessario per il buon funzionamento dell’Associazione.

• Decidere di irrogare le sanzioni di cui all’art. 9

7.2 – Il Consiglio Direttivo composto di almeno cinque membri, sottoporrà il programma di attività così corredato, all’Assemblea degli Associati Ordinari e ne curerà l’esecuzione.

7.3 – Il Presidente dell’Associazione e del Consiglio Direttivo o altre figure individuate dal Consiglio direttivo si occuperanno delle

Pubbliche Relazioni in quanto legale rappresentante dell’Associazione, il primo, e incaricati di legittima attività sociale, i secondi. Pertanto saranno loro compiti:

  • ricercare il consenso tra gli associati;

  • ricercare le fonti di finanziamento;

  • sostenere la struttura associativa;

  • instaurare e mantenere rapporti istituzionali con: ENTI PUBBLICI; ENTI PRIVATI; ASSOCIAZIONI; SINGOLI PRIVATI; AZIENDE; SOCIETA’; CLUBS E FONDAZIONI.

 

Articolo 8 – OBBLIGHI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI E DEI FRUITORI DEI SERVIZI ASSOCIATIVI

 

A maggior precisazione di quanto previsto dallo Statuto i rapporti tra i singoli associati e l’Associazione saranno regolati come appresso:

8.1 – Ciascun associato, per il solo fatto di aderire all’Associazione, rilascia alla stessa un mandato anche per proprio conto nell’ambito delle linee programmatiche generali, annualmente determinate ed eseguite ai sensi dello Statuto e del Regolamento.

8.2 – L’associato avrà accesso a tutte le strutture dell’Associazione e le potrà utilizzare compatibilmente con gli orari e le disponibilità che di volta in volta verranno convenuti.

8.3 – L’Associato solleva l’Associazione, il suo Presidente, il Consiglio Direttivo e gli operatori incaricati da ogni responsabilità civile e/o penale relativa ad un incorretto uso delle strutture, attrezzature e servizi sia che eventuali danni siano cagionati dall’associato stesso verso terzi non associati, sia quando questo avvenga tra gli stessi associati, sia quando questo avvenga da parte di terzi non associati nei confronti dell’associato.

8.4 – All’atto di iscrizione l’associato certificherà di aver preso visione dei regolamenti e dello statuto dell’Associazione accettandone in modo ampio e completo tutti i contenuti.

8.5 – Nel caso di un minore che si associa, sarà necessaria la firma di uno dei due genitori o di chi ne effettua la patria potestà, che certificherà con la sua firma la piena accettazione dei punti 4.3 e 4.4.

8.6 – Parimenti si obbliga al pagamento della quota associativa determinata annualmente.

8.7 – Il fruitore di servizi, attività e quant’altro fornito dall’ Associazione, è informato che, nel caso in cui non si presenti, annulli la prenotazione, oltre i 5 giorni precedenti o altro termine previsto, di un evento o un servizio fornito dall’ASD DELTA NATOUR, questa potrà essere ugualmente addebitata, salvo giustificati motivi, verificati dai responsabili dell’Associazione.

8.8 – Divieto di entrare in ufficio in assenza dei responsabili delegati alla gestione dello stesso.

8.9 – Per una questione di correttezza e di ordine fiscale, il Cliente o fruitore di prestazioni dell’ Associazione, è invitato ad essere puntuale nel pagamento della fattura al momento della sua emissione.

8.10 – L’Associazione declina qualsiasi responsabilità nei confronti degli associati per furti, danni o manomissioni all’interno delle strutture, dell’ufficio e delle aree esterne, degli ambienti naturali in cui si  svolgono attività associative o altri spazi gestiti dall’ASD DELTA NATOUR o in cui si svolgono le sue attività. Lo stesso vale per gli autoveicoli e gli altri mezzi degli associati in sosta nei medesimi spazi e strutture.

8.11 – Per poter partecipare alle attività associative non previste dalla copertura assicurativa dell’Associazione, l’associato ed il cliente dovranno firmare un attestato di adesione ed esonero di responsabilità.

8.12 – L’Associazione e/o le sue guide si riservano la facoltà di modificare e/o interrompere una escursione o una qualsiasi attività associativa, in caso reputino che sia a rischio l’incolumità dei partecipanti, in caso di condizioni atmosferiche avverse, per cause di forza maggiore o per altri importanti motivi.

8.13 – E’ vietato da parte di chiunque l’utilizzo degli automezzi di proprietà, in affitto o in gestione da parte dell’Associazione senza l’autorizzazione del Presidente o del suo delegato.

8.14 – Gli associati si impegnano a conoscere e rispettare le normative ed i regolamenti degli enti a cui l’Associazione aderisce.

8.15 – Gli associati si impegnano a rispettare le norme di educata e pacifica convivenza con i soci delle altre realtà che convivono nella sede dell’Associazione stessa.

8.16 - In nessun caso sarà consentito agli associati, non identificati da precisi incarichi,  intraprendere in prima persona iniziative, contatti nel settore di attività dell’Associazione, come annualmente definiti; e ciò tanto per le attività approvate e deliberate nelle forme anzidette, quanto per le attività proposte nel programma annuale, ma non approvate, in ogni caso per ogni attività comunque intrapresa dall’Associazione ai sensi dello Statuto e del Regolamento, salvo che risulti il consenso espresso dall’Associazione, manifestato dal Consiglio Direttivo.

8.17  - In caso di disdetta dell’attività a causa dell’Associazione, l’associato ha diritto alla restituzione della quota versata e non della quota associativa; in caso di disdetta da parte dell’associato dopo il limite ultimo fissato per il pagamento, l’Associazione tratterrà sempre la quota associativa più il 30% dell’intera quota pagata.

8.18  - La realizzazione delle diverse attività, in relazione alla loro tipologia, è legata a un numero minimo di partecipanti.

8.19  - L’inosservanza di quanto qui previsto costituirà ipso facto violazione rilevante e sarà sanzionata con l’esclusione.

 

Articolo 9 – OBBLIGO DI RELAZIONE PER PROGETTI E INIZIATIVE

9.1 - Gli organi dell’Associazione e loro componenti delegati a partecipare ad indagini, onde svolgere ed eseguire politiche d’intervento dell’Associazione, sono tenuti a presentare relazione dettagliata al Consiglio Direttivo.

 

Articolo 10 – UTILIZZO DI SERVIZI ESTERNI

10.1 - L’Associazione potrà porre a disposizione dei propri associati, oltre a tutti i servizi di cui ai fini istituzionali, altri servizi ceduti ad altri enti, Associazioni di categoria o di professionisti. I compensi per tali servizi saranno determinati dal Consiglio Direttivo annualmente.

 

Articolo 11– CONVENZIONI CON ISTITUZIONI

11.1 - Il consiglio direttivo provvederà a prendere in esame le richieste di eventuali convenzioni con altre Associazioni, Clubs, Aziende e Istituzioni Pubbliche, tenendo conto della consistenza e della credibilità, al fine di assicurare ai propri associati l’opportunità di avvalersi del loro apporto per le finalità previste dallo Statuto.

 

Articolo 12 - SANZIONI

12.1 - Nel caso di infrazioni alle disposizioni del presente Regolamento e dello Statuto, sono previste a carico degli associati le seguenti sanzioni:

• la censura: ovvero in una contestazione scritta per il caso di mancato rispetto formale di disposizioni di comportamento; essa verrà esposta nella bacheca dell’Associazione.

• la sospensione: ovvero da uno a sei mesi riguarda il caso degli obblighi statutari e del presente Regolamento, ma che non rivestono tale gravità da rendere improrogabile il rapporto.

• l’esclusione: riguarda il caso di violazione del Regolamento e dello Statuto ed in tutti i casi nei quali la prosecuzione del rapporto associativo sia impossibile o gravemente lesivo per gli interessi dell’Associazione. Le sanzioni predette sono assunte, anche cumulativamente tra loro, dal Consiglio Direttivo. La comunicazione del Consiglio è comunicata all’associato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ed è immediatamente esecutiva ed impugnabile.

 

bottom of page