CURRICULUM YOGICO E OLISTICO di Riccardo Gennari
Pratico yoga da 25 anni e lo insegno da circa 20. Ho appreso la pratica dal maestro Dario Valentini di Ferrara e ho frequentato un corso per l’insegnamento della Associazione Italiana Yoga. Ho fatto esperienza in India in alcuni Ashram, tra cui quello di Osho a Pune.
Insegno Hatha yoga tradizionale diviso nelle 3 parti principali: Pranayama (varie pratiche di controllo del respiro), Asana (posture corporee statiche o leggermente dinamiche), Rilassamento guidato finale (tecniche di ascolto psico-corporeo e rilassamento indotto dall’ insegnante).
Durante la lezione si fanno anche alcune sequenze molto dinamiche come il Saluto al sole, il Saluto al guerriero, il Saluto alla luna, ecc.
Durante il corso annuale vengono scelti alcuni periodi durante i quali si approfondiscono gli altri aspetti dello yoga, legati soprattutto alle energie sottili, come i Chakra, i Corpi energetici, meditazioni, Mantra, e altre tecniche, dedicando a questi argomenti lezioni del corso o extra.
Insegno anche il Kundalini yoga che, sostanzialmente, è uno yoga più attivo e dinamico sia nelle fasi del Pranayama che degli Asana e che può soddisfare l’esigenza di un’utenza bisognosa di movimento e dinamicità .
Oltre a queste tecniche, posso insegnare anche tecniche ibride con altre tecniche psico-corporee e/o mirate al raggiungimento di particolari risultati:
-
Yoga personalizzato: percorso di yoga individuale in palestra o nella sede scelta dall’interessato
-
Yoga e Pilates: corso o lezioni singole di Hatha yoga o Kundalini yoga abbinati a tecniche del Pilates
-
Fashion yoga: corso o lezioni singole di yoga rivolti a migliorare l’estetica corporea, oltre alla calma mentale
-
Yoga e salute: corso o lezioni singole di yoga rivolti a prevenire e/o migliorare i più comuni disturbi
-
De-stressing yoga; corso o lezioni singole di yoga particolarmente rivolti a rilassare chi è troppo soggetto a stress e disturbi dell’umore
-
Yoga e sport: corso o lezioni singole di yoga miranti a preparare mente e corpo ad affrontare correttamente le attività del tempo libero e sportive principali
-
Yoga per bambini: corso o lezioni singole di yoga con un approccio giocoso e divertente, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni di etÃ
-
Yoga all’aperto: corso di yoga delle varie modalità suddette, tenuto durante i mesi caldi tra il verde o in spiaggia
Molto interessante, data la mia esperienza di guida ambientale, l’abbinamento tra escursioni naturalistiche e yoga all’aperto come le escursioni nel Delta del Po che terminano in spiaggia al tramonto, dove si pratica lo yoga in riva al mare o le escursioni in zone di interesse ambientale e la pratica dello yoga sull’erba dei prati.
Oltre allo yoga, mi interesso di altre pratiche olistiche, delle quali ho frequentato appositi corsi come Terapia vibrazionale, Reiki, Cristalloterapia e altre discipline alternative.