top of page

Le gru delle Valli del Mezzano e delle Valli di Argenta

  • Immagine del redattore: Riccardo Gennari
    Riccardo Gennari
  • 18 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Ovviamente non si parla delle strutture metalliche per le costruzioni edili...anche se, diversi anni fa, feci uno scherzo a un professore con i suoi studenti puntando il cannocchiale su una gru di metallo a Vallesanta, una delle casse di espansione delle Valli di Argenta (Fe) e invitandolo ad osservare quel...meraviglioso trampoliere!

La Gru o Gru cenerina (Grus grus)di cui vogliamo parlare invece è uno splendido uccello visibile in Italia durante le migrazioni e svernante da diversi anni in alcune zone. Le "nostre" gru sono quelle che passano il periodo freddo tra i campi coltivati dove, in assenza di altro, si ciba di sementi e altri vegetali nella Valle bonificata del Mezzano e delle Valli di Argenta, entrambe in provincia di Ferrara. Ovviamente frequentano anche altre zone limitrofe sempre per la ricerca del cibo e, in questo periodo, centinaia di individui si possono osservare "pascolare" nei campi o, ancor più spettacolare, vedere tornare stormi di gru nei luoghi di riposo notturni vicini alle Valli di Comacchio (Fe).

Parliamo di un uccello delle dimensioni più o meno simili a quelle di una cicogna con l'apertura alare di 2 metri e ammirare uno stormo rumorosissimo di gru al tramonto, è una emozione unica!

Il nome, sia italiano che scientifico è onomatopeico perchè il canto più utilizzato è questo vocalizzo "kru kru" potentissimo e udibile a chilometri.

Poprio ieri intorno alle 15.00 ho potuto osservare 2 esemplari di gru sorvolare la strada Cardinala a circa 50 mt lungo l'asse della strada che collega Argenta a Campotto, nella zona delle Valli di Argenta (Fe). In quest'area o anche nelle altre zone umide o nelle zone coltivate, se ne possono vedere diverse decine in questo periodo.

Nonsolobirdwatching partirà con le escursioni dedicate alle curiosità naturalistiche dalla Primavera 2019 ma, per ammirare questo spettacolo siamo disponibili, su richiesta, a effettuare una escursione straordinaria.

Contattateci!



 
 
 

Comentarios


ecoturismo.jpg
bottom of page