top of page

Le curiosità...della plastica. Il caso dei 2 svassi innamorati.

  • Immagine del redattore: Riccardo Gennari
    Riccardo Gennari
  • 26 mar 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa foto è emblematica della situazione attuale.

In questa sede non si intende discutere di emergenze ambientali ma, poichè uno degli intenti di Nonsolobirdwatching è di divulgare le curiosità della Natura e proprio una delle escursioni organizzate da NSBW riguarderà anche il comportamento "curioso" degli svassi maggiori, la foto casca a pennello.

A questo punto sono costretto a...svelare uno dei "segreti" della escursione ma tant'è...

Nel cerimoniale di corteggiamento, gli svassi maggiori si offrono (come sta facendo uno dei due esemplari) del materiale vegetale che potrebbe essere utilizzato per il nido.

La...tragedia sta nel fatto che uno dei due svassi sta offrendo un pezzo di plastica!

Purtroppo sta diventando sempre più frequente nel mondo degli uccelli l'utilizzo di questo ed altri materiali artificiali nella costruzione dei nidi.

E questo ovviamente sarebbe poco o nulla in confronto ai danni ambientali che sta creando la plastica (specialmente la microplastica), spesso causando gravi danni alla salute di molte specie animali se non la morte stessa.

Auspichiamo che questa foto "curiosa" possa diventare uno dei tanti motivi per cercare una necessaria e veloce soluzione ecosostenibile a questo grave problema.

Non è questa la sede ma l'ECOSOSTENIBILITA' ci sta a cuore come Nonsolobirdwatching e vorremmo essere buoni consiglieri.

La bellissima foto è stata gentilmente concessa da Roberto Melotti.

 
 
 

Commentaires


ecoturismo.jpg
bottom of page