L' ECOTURISMO con Nonsolobirdwatching
- Riccardo Gennari
- 27 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min

In attesa del disclaimer ufficiale di NSBW, è bene che tutti coloro che sosterranno e/o fruiranno dei servizi offerti, sappiano che tutte le iniziative saranno organizzate cercando di rispettare le regole principali dell' Ecoturismo.

Se contatterai NSBW e questo sito, ti verranno offerte esclusivamente proposte riguardanti l'ecoturismo vero, che rispetta i canoni e le regole che troverai esposte in vari punti del sito o a cui potrai riferirti grazie ai link collegati.
Quindi aspettati solo questo e non aspettarti forme generiche di escursionismo che troverai offerte in altri siti (privati e/o in collaborazione con enti pubblici) che offrono un turismo naturalistico di massa.
Le proposte quindi tenderanno a limitare l'utilizzo di mezzi inquinanti o, in ogni caso, ad alto impatto ambientale. Saranno quindi privilegiati, ad esempio, mezzi come le biciclette (comprese quelle elettriche), le imbarcazioni elettriche o a movimento manuale e saranno suggeriti per gli spostamenti verso i luoghi di incontro, i mezzi pubblici come treno, autobus e il car sharing. Verranno privilegiate le escursioni a piedi e a cavallo.
Le escursioni in natura rispetteranno sempre comportamenti e regole in osservanza dell'ecoturismo, in particolare nei confronti di habitat, flora e fauna.
Le strutture ricettive suggerite nelle proposte di ecoturismo saranno sempre di carattere altamente sostenibile, preferibilmente collegate all'agricoltura biologica o biodinamica certificata, che privilegiano prodotti locali ed eventualmente collegate a iniziative di carattere etico.
Varie proposte saranno preferibilmente abbinate ad iniziative ed eventi di associazioni ambientaliste, culturali e umanitarie oppure collegate a date locali, nazionali, ed internazionali di particolare significato etico e/o naturalistico.
Questo è ciò che ci chiede la Natura e il rapporto che noi dobbiamo tenere con essa, ormai non è più tempo di transigere e anche tu puoi fare la differenza rispettando queste ed altre regole etiche e sostenibili.
Comments